Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "Serpieri" di Bologna (BO)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"ARRIGO SERPIERI" - BOLOGNA

Via Peglion, 25 - 40128 Bologna (BO) - Tel. 051 4178511 - Fax 051 4178504
E-mail: BOIS00600T@istruzione.it - PEC: BOIS00600T@pec.istruzione.it
Istituto di Istruzione Superiore "Serpieri" di Bologna (BO)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"ARRIGO SERPIERI" - BOLOGNA
Amministrazione trasparente
L'istituto
Organizzazione
L'offerta formativa
Regolamenti
Orientamento
Servizi on-line
Trasparenza
Varie

PROGETTO PON DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

AGRICOLTUR@ DI PRECISIONE E GESTIONE SOSTENIBILE DEL TERRITORIO

La proposta progettuale intende qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro delle studentesse e studenti del IV e/o V anno di questo istituto secondario di secondo grado in cui coesistono un indirizzo tecnico ed uno professionale per la formazione di tecnici nel settore agricoltura e relativi servizi. I percorsi progettati con il coinvolgimento del tutor scolastici e dei tutor esterni, rappresentanti delle strutture ospitanti che accompagnano le studentesse e gli studenti nel percorso formativo, mirano a fornire loro momenti di orientamento per presentare le caratteristiche, le opportunità e le potenzialità che il territorio e il settore in cui si svolge l’esperienza di alternanza può offrire.

Il settore agricolo dell’Emilia Romagna si muove attraverso un forte processo innovatore che spinge sulla Precision Farming o Agricoltura di Precisione intesa come innovazione che rivoluzionerà i sistemi di coltivazione con metodi di produzione accurati, tecnologie digitali finalizzati ad una maggiore qualità, riduzione dei costi e aumento della sostenibilità ambientale. In tale cornice oggi più che mai è essenziale che la scuola non resti ancorata nei suoi spazi ma raccolga gli orientamenti e i bisogni del mondo del lavoro al fine di fornire ai propri studenti quelle competenze immediatamente spendibili nei contesti lavorativi. Dalla analisi delle principali filiere produttive e con riferimento alla nostra scuola il progetto è stato sviluppato in due moduli:

 

MODULO 1) LA FILIERA BIETICOLA-SACCARIFERA TRA STORIA E MODERNITA'

l’Emilia- Romagna risulta fortemente specializzata nella coltivazione della barbabietola da zucchero ( la quota di superficie regionale dedicata a questa coltivazione risulta infatti 5 volte la quota Nazionale) e in merito alla fase della trasformazione, nella regione, si localizzano due dei quattro zuccherifici ancora in funzione sull’intero territorio nazionale, ovvero la cooperativa agricola di produttori bieticoli CO.PRO.B di Minerbio (Bologna) e Eridania-Sadam a San Quirico (Parma)

 

MODULO 2) CAMPANIA-EMILIA ROMAGNA: CONFRONTO DI FILIERE

Al fine di ampliare gli orizzonti formativi degli alunni, è previsto di realizzare esperienze di alternanza in ambito interregionale in collaborazione con aziende situate nella Regione Campania in un area caratterizzata da forte presenza di filiere produttive innovative per far comprendere agli alunni come un contesto agricolo si muove verso nuovi orizzonti produttivi e con tecniche rispettose dell’ambiente e della sicurezza alimentare. Si prevede infatti di realizzare esperienze conoscitive in contesti lavorativi afferenti alle filiere zootecniche, agroalimentari (caseifici, oleifici e conservifici), alla produzione di prodotti destinati alla quarta e quinta gamma dove gli alunni effettueranno esperienze di contesto.

OBIETTIVI DEL PROGETTO

• attuare finalità di apprendimento flessibili ma equivalenti a quelle tradizionali che colleghino i due mondi formativi: scuola e azienda;

• arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con competenze spendibili nel mondo del lavoro;

• favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento;

• creare un’occasione di confronto tra le nozioni apprese con lo studio delle discipline scolastiche e l’esperienza lavorativa;

• correlare l’offerta formativa allo sviluppo sociale ed economico del territorio;

• favorire la comunicazione con persone che rivestono ruoli diversi all’interno della società e del mondo del lavoro;

• promuovere il senso di responsabilità, rafforzare il rispetto delle regole;

• sviluppare le principali caratteristiche e le dinamiche che sono alla base del lavoro in azienda (fare squadra, relazioni interpersonali, rapporti gerarchici, fattori che determinano il successo).

 

HOVER THE HORIZON........

Il progetto si propone di adeguare le conoscenze e competenze degli alunni agli standards formativi richiesti per la lingua inglese e di rispondere alle richieste di competenze integrate in campo lavorativo attraverso una modalità di alternanza transnazionale. In particolare, lo scopo di questo progetto è quello di promuovere negli allievi la motivazione all'apprendimento, per offrire loro la possibilità di uno studio attivo attraverso l'ampliamento dell'esperienza di apprendimento e di allargamento degli orizzonti culturali.

L'intervento formativo è destinato agli alunni del triennio ed è finalizzato all'acquisizione di crediti certificabili per il portfolio linguistico (competenza in lingua straniera certificata B2) in vista di attività lavorative o di studio che richiedono il dialogo con interlocutori di lingua Inglese. Lo stesso si sviluppa in un modulo unico

ENGLISH FOR WORK AND STUDY

Il modulo è stato progettato in modalità Work Experience con la frequenza di un corso di Business English, tenuto da qualificati insegnanti madrelingua integrata da esperienza lavorativa. Le aziende dello stage saranno selezionate in relazione al profilo ed alle necessità degli studenti, potranno inoltre essere previste visite professionali ad aziende di particolare interesse presenti in zona e la partecipazione a seminari formativi su tematiche specifiche riguardanti la formazione settoriale.

La realizzazione del modulo consentirà agli alunni il raggiungimento di alcune delle competenze previste dal profilo educativo e professionale in uscita per il quale, al termine del percorso, l’alunno deve aver maturato competenze relazionali e professionali tali di essere in grado di:

• stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali sia in una prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro;

• saper comunicare e interagire in lingua straniera;

• saper interpretare il proprio autonomo ruolo nel lavoro di gruppo;

• analizzare criticamente il contributo apportato dalla scienza e dalla tecnologia allo sviluppo dei saperi e dei valori, al cambiamento delle condizioni di vita e dei modi di fruizione

• individuare le interdipendenze tra scienza, economia e tecnologia e le conseguenti modificazioni intervenute, nel corso della storia, nei settori di riferimento e nei diversi contesti, locali e globali.

 

ALLEGATI:

  • Informativa (link)
  • Assunzione a bilancio (link)
  • Nomina RUP (link)
  • Nomina ds DIREZIONE E COORDINAMENTO (link)
  • determina individuazione tutor interni (link)
  • avviso tutor interni (link)
  • avviso selezione alunni (link)
  • avviso personale di supporto (link)
  • nomina commissione (link)
  • verbale  commissione (link)
  • pubblicazione graduatoria (link)
  • determina affidamento incarichi tutor interni (link)
  • CONVENZIONE CO.PRO.B. (link)
  • Determina  individuazione azienda ospitante (link)
  • determina per trasporto alunni (link)
  • Determina  individuazione azienda ospitante (link)
  • determina affidamento assistente amministrativo (link)
  • nomina assistente (link)
  • determina individuazione figure di supporto (link)
  • avviso figure di supporto (link)
  • decreto affidamento incarichi referente valutazione (link)
  • Avviso selezione alunni (link)
  • Campania-  avviso selezione alunni (link)
  • Determina affidamento diretto ASL CAMPANIA-EMILIA ROMAGNA (link)
  • Determina n. 26 individuazione ordine ditta COSEPURI - PON - (link)
  • Determina n. 31 individuazione ordine ditta BONELLI BUS - PON - (link)

Permalink: PROGETTO PON DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVOROData di pubblicazione: 10/10/2018
Tag: PROGETTO PON DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVOROData ultima modifica: 20/08/2019 10:32:46
Visualizzazioni: 2650 
Top news: NoPrimo piano: No

 Feed RSSStampa la pagina 
HTML5+CSS3
Copyright © 2007/2022 by www.massimolenzi.com - Credits
Utenti connessi: 199
N. visitatori: 4103452