Vai al menù principale Vai al menù secondario Vai ai contenuti Vai a fondo pagina
Istituto di Istruzione Superiore "Serpieri" di Bologna (BO)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"ARRIGO SERPIERI" - BOLOGNA

Via Peglion, 25 - 40128 Bologna (BO) - Tel. 051 4178511 - Fax 051 4178504
E-mail: BOIS00600T@istruzione.it - PEC: BOIS00600T@pec.istruzione.it
Istituto di Istruzione Superiore "Serpieri" di Bologna (BO)
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE
"ARRIGO SERPIERI" - BOLOGNA
L'istituto
L'offerta formativa
Regolamenti
Servizi on-line
Trasparenza
Varie

Visualizza circolare
IIS "ARRIGO SERPIERI" di BOLOGNA
Via Peglion, 25 - 40128 Bologna (BO)

Oggetto: corso di formazione per l'inclusione rivolto ai docenti curricolari
Protocollo/Numero: 60
Pubblicata il: 21/10/2021
Destinatari: Docenti, ATA, Genitori, Studenti
Plessi: Istituto di Istruzione Superiore "Arrigo Serpieri"

Si ricorda che il D.M. n. 188 del 21.06.2021 ha attuato l'art. 1, comma 961, della legge di Bilancio 2021 e ha previsto all'interno del sistema formativo un percorso formativo di 25 ore, che garantisca una conoscenza di base relativa alle tematiche inclusive per il personale docente non specializzato su Sostegno e impegnato nelle classi con alunni con disabilità, intendendo tutti i docenti curricolari che hanno studenti con disabilità all'interno delle loro classi, anche perché i docenti di Sostegno del Liceo Sabin sono al momento tutti in possesso dell'apposita specializzazione

Non c'è la possibilità di formare tutti i docenti delle 22 classi in cui attualmente si trovano i nostri alunni con disabilità, tuttavia si auspica che almeno due docenti per ogni classe abbiano il desiderio e la possibilità di aggiornarsi su una tematica tanto importante per l'equità e il miglioramento del servizio scolastico. D'altro canto, nella nostra Scuola è tradizione che ogni anno sia fatta una formazione sulla didattica inclusiva.

Per queste ragioni si trasmette in allegato la nota UST per l'iscrizione al suddetto corso, che prevede una parte online in modalità asincrona per 16 ore complessive, in modo che i corsisti possano seguirla nei tempi che ritengono più congrui (entro il 18 dicembre) e una parte di 9 ore di attività laboratoriale in presenza.

Se riuscissimo a raggiungere almeno una trentina di adesioni sarebbe possibile svolgerla nella nostra Scuola, con un grande vantaggio per tutti.

Ricordo che per l'iscrizione è necessario:
1) compilare il form presente nella nota USP allegata entro il 23 ottobre 2021;
2) iscriversi anche sulla piattaforma Sofia.

1 allegato nota USP di Bologna

Documenti allegati: