EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE,ARTISTICO, PAESAGGISTICO
Obiettivi del progetto
La proposta progettuale si contestualizza nell’ambiente prossimale vissuto dagli alunni dell’Istituto dove per ambiente, in questo contesto e nella sua accezione più ampia, si intende il "complesso di condizioni sociali, culturali e morali nel quale una persona si trova e sviluppa la propria personalità, o in cui, più genericamente, si trova a vivere". Il progetto educativo sarà pertanto finalizzato a stimolare nelle nuove generazioni la capacità di vedere con occhi nuovi il proprio territorio e vivere in modo più armonico le relazioni umane che esso produce. Ciò può condurre ad un miglioramento della convivenza fra le persone anche di età adulta (e certamente degli adulti di domani. L'acquisizione progressiva di consapevolezza per il valore dell'ambiente e dei beni non escludibili, naturali ed artistici, aumenta la responsabilità che i cittadini di domani dovranno sentire verso di essi, poiché la qualità della vita di tutti è influenzata dall'ambiente medesimo.
Obiettivi generali
• Educare alla professione di cittadino significa anche educare alla conoscenza e all’uso consapevole del patrimonio culturale e artistico che significa, in prima istanza, costruire comportamenti fortemente connotati in senso civico, unica garanzia per una tutela partecipata, per un’azione di salvaguardia, sentita come dovere della comunità e non delegata solo alle responsabilità e ai compiti degli specialisti.
• Costruire le condizioni per una convivenza armoniosa in Italia fra cittadini di diversi Paesi, religioni, culture attraverso l'utilizzo dei beni culturali e dei beni non escludibili in genere (ambiente, paesaggio) come elemento comune di dialogo.
• Costruire, attraverso l'arte, la storia e il paesaggio, l'educazione ad un'etica collettiva agendo insieme per una necessaria convergenza tra le diverse concezioni del mondo.
• Elaborare un pensiero comune pratico e un insieme di convinzioni e valori, volti ai principi del bene comune e indirizzati a una politica interculturale, favorendo una nuova cultura della convivenza intesa come cultura dell'incontro, dell'ascolto, del dialogo, della responsabilità.
• Educare alla bellezza e di conseguenza educare al rispetto e alla valorizzazione dei beni culturali non escludibili in quanto patrimonio comune, identificativo di una cultura che sia in grado di evolversi, di includere pacificamente ed armoniosamente nuove culture presenti sul territorio italiano e di contaminarsi con esse in ottica di una migliore convivenza.
• Far conoscere alle giovani generazioni il territorio in cui abitano, senza distinzioni tra ragazzi di origini italiane o straniere, così che si sentano motivati a preservare la bellezza dei luoghi in cui vivono.
• Elaborare un metodo didattico e un modello operativo che possano essere riprodotti su larga scala e diventare elementi costitutivi della formazione scolastica italiana.
Obiettivi specifici
• Sperimentare nell'arco di un tempo definito (12-18 mesi) un modello che sia poi implementabile e replicabile su scala nazionale.
• Rinnovare le attività didattiche significative e utilizzare una metodologia fondata sulla ricerca (alunni) e ricerca-azione (docenti).
• Realizzare una serie di materiali multimediali e cartacei (mappe, reportage video-fotografici, guide, depliant) prodotti dal progetto che costituiscano il materiale di base per l'esportazione del modello in altre realtà italiane e per la diffusione dei contenuti prodotti.
• Dare vita ad una community stabile che valorizzi l'attività del progetto e delle successive gemmazioni, creando un movimento culturale propositivo.
• Promuovere e allestire uno spettacolo in ambiente naturale per promuovere il recupero del patrimonio artistico e la sensibilizzazione alla tutela dei beni comuni.
• Promuovere l’elaborazione di percorsi didattico-operativi che vedano la collaborazione con enti pubblici ed associazioni rilevanti nell'ambito di interesse del progetto.
Articolazione del progetto
Modulo |
Durata Ore |
IL PARCO DI VILLA ALTIERI E IL TEATRO DI VERZURA |
30 |
LABORATORIO TEATRALE : TEMPESTA DI SHAKESPEARE |
30 |
LUNGO LE VIE DELL'ACQUA |
30 |
RISALENDO LE VIE DELL'ACQUA |
30 |
LABORATORIO DI COMUNICAZIONE |
30 |
L’AMBIENTE VA IN SCENA |
30 |
Per i dettagli (link al progetto)
ALLEGATI:
Visualizzazioni: 5254 | |
Top news: No | Primo piano: No |