L’I.I.S. “A. Serpieri” in collaborazione con l’associazione “Lab@-Progetti educativi
per autismo e disabilità dello sviluppo” di Bologna organizza un corso di
formazione rivolto ai docenti dell’ Istituto dal titolo:
CORSO INTRODUTTIVO IN ANALISI DEL COMPORTAMENTO APPLICATA
(ABA), GESTIONE DEI COMPORTAMENTI-PROBLEMA E PROGETTAZIONE DI
LABORATORI EDUCATIVI
Il corso ha una durata complessiva di 30 ore articolate in:
- lezioni propedeutiche (12 ore) dalle 15,00 alle 18,00 secondo il seguente
programma:
- 2 marzo 2022: “Introduzione ai principii di base dell’Analisi del
comportamento applicata (ABA)”;
- 9 marzo 2022: “La comunicazione funzionale e la generalizzazione
delle competenze”;
- 16 marzo 2022: “I comportamenti-problema”;
- 23 marzo 2022: “Esempi di strutturazione delle attività educative
individualizzate e di gruppo”.
- laboratori educativi su autonomie di vita e competenze sociali (11 ore):
- progettazione: 28 marzo 2022, dalle 15,00 alle 17,00;
- realizzazione: 2 ore a settimana tra aprile e maggio la mattina;
- sperimentazione individuale in aula (5 ore): tra marzo e maggio;
- incontro di restituzione finale (2 ore) a inizio giugno.
Tutte le attività si svolgeranno presso la sede dell’I.I.S. Serpieri di Bologna.
Per il rilascio dell’attestato, è necessaria la frequenza di almeno 22 ore di corso.
Il corso è presente sulla piattaforma SOFIA (ID 68657), dove è necessario
iscriversi. Le iscrizioni si possono effettuare dal 07/02/2022 al 19/02/2022 fino ad
un massimo di 15 partecipanti.
Inoltre, per convalidare l’iscrizione è necessario rispondere al modulo accessibile
attraverso il seguente link: https://forms.gle/CdB3WjTmFivivX8L7
Maggiori informazioni sono presenti sul sito dell’Istituto, nella sezione “L’offerta
formativa” / “Corsi di formazione docenti”. Diversamente, è possibile scrivere a
lorenzo.barberini@istitutoserpieri.edu.it
Anno scolastico: 2021/2022 |
Responsabile e titolare del procedimento: Dirigente Scolastico |
Incaricato/a del procedimento: Dirigente Scolastico |
Visualizzazioni: 637 | Stampa la circolare |