IL CONTESTO SOCIO-ECONOMICO L’Istituto Tecnico agrario Arrigo Serpieri si colloca in un quartiere urbano della periferia di Bologna e nel territorio sono presenti scuole di ogni ordine e grado oltre ad un altro Istituto Tecnico Superiore . E’ ben inserito, come dislocazione, in un’area della pianura bolognese molto attiva sia nel settore della produzione di colture adatte alla trasformazione industriale che nel settore agro–floro–vivaistico e della tutela ambientale. In tale contesto il settore agricolo è stato attraversato da profondi cambiamenti ed il ruolo dell’istruzione agraria si è arricchito di contenuti nuovi quali lo studio del territorio e la salvaguardia dell’ambiente attraverso un continuo adattamento dei percorsi formativi alle istanze che provengono dal mondo del lavoro. La tipologia degli allievi è eterogenea. Essi provengono da Bologna e comuni limitrofi, con numerosi casi di pendolarismo. L’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente, unico Istituto di questo tipo indirizzo presente nella provincia di Bologna, ha due sedi coordinate, una a Loiano “Luigi Noè“ e una a Sasso Marconi “Benito Ferrarini”. L’istruzione professionale è stata profondamente riformata dal nuovo ordinamento. Ciò che lo caratterizza è una didattica innovativa di impianto modulare, un’intensa attività di sostegno atta a garantire il successo scolastico anche a ragazzi più deboli e in situazione di handicap una particolare flessibilità nell’articolazione delle attività che comprende le discipline curricolari, le attività pratiche, il rapporto con il mondo delle imprese e delle professioni e il riferimento costante alle direttrici di sviluppo del territorio in cui sono collocati. Le stesse dimensioni contenute delle due sedi consentono di valorizzare tale impianto dell’istituto professionale, con una particolare attenzione alle esigenze degli studenti di star bene a scuola e di essere sostenuti nel loro percorso in un rapporto più personalizzato con il personale della scuola e tra questo e le famiglie. Tanto più che la scuola, per molti ragazzi, considerata la posizione del paese lontana da centri di produzione culturale, si presenta come unica possibilità di aggregazione culturale e di presa di contatto di problemi di respiro più ampio rispetto agli interessi. Le sedi sono situate rispettivamente in un’area montana e collinare. Tali aree caratterizzate già dalla necessità di qualificare il patrimonio agricolo e forestale esistente con interventi a basso impatto ambientale e di valorizzare turisticamente il territorio, sono oggi investite da imponenti opere pubbliche (variante di valico): ciò determina una particolare importanza del profilo professionale offerto dall’Istituto, costruito nel rapporto costante con le istituzioni territoriali, che peraltro sostengono attivamente la scuola con significativi investimenti finanziari, e in un rapporto quotidiano di collaborazione anche sulle attività curricolari e integrative. L’essere l’unico Istituto Professionale Agro - ambientale della Provincia e al tempo stesso una risorsa importante del territorio determina, per entrambe le sedi, un forte pendolarismo, dalle diverse aree montane come anche dall’area bolognese, garantito tuttavia dalla rete di trasporto pubblico ferroviario e di autolinee.
|
Permalink: Il contesto socio-economico | Tag: Il contesto socio-economico |
Visualizzazioni: 10147 | Sottocategoria pubblica |
Feed RSS |
Video del Serpieri, realizzato durante il lockdown
L'Istituto di Istruzione Superiore "Arrigo Serpieri" di Bologna (BO) offre gratuitamente a tutti i docenti e a tutti gli studenti un account personale per l'accesso alla piattaforma G Suite del nostro istituto, con una casella di posta elettronica, spazio di archiviazione e tutte le app della G Suite di Google con spazio illimitato e GDPR Complaint (cioè conforme alle disposizioni europee in termini di privacy)
Ciao Gianni... Vogliamo sentirti così.
Ciò che ero per voi lo sono ancora.
Chiamatemi come mi avete sempre chiamato.
Parlatemi come mi avete sempre parlato.
Continuate a ridere di ciò che ci faceva ridere insieme.
Il filo non è spezzato.
Io non sono lontano, sono solo dall'altro lato del nostro cammino.
25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Brucio d’amore: teatro-forum sulla violenza e gli stereotipi di genere
11 febbraio - Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza: Incontro con l’associazione Donne e scienza.
8 marzo - Giornata internazionale della donna: Incontro con l’associazione Donne e scienza
17 maggio - Giornata internazionale contro omofobia, lesbofobia, bifobia e transfobia
Settembre 2024 | ||||||
L | M | M | G | V | S | D |
1 | ||||||
2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |
16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 |
23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 |
30 |