PROFILO DIPLOMA ISTITITO PROFESSIONALE PER L'AGRICOLTURA E L'AMBIENTE BENITO FERRARINI
Il nuovo percorso di Istruzione Professionale di “Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”, offre agli studenti una preparazione di base, acquisita attraverso il rafforzamento e lo sviluppo degli assi culturali, e una preparazione tecnico-professionale che consente di sviluppare, in una dimensione operativa e laboratoriale, le competenze necessarie per rispondere alle esigenze formative del settore di riferimento. Il Percorso per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento punta a rafforzare le competenze specifiche di settore, grazie alle lezioni tenute da esperti, visite guidate e tirocini aziendali presso aziende private, Enti pubblici e associazioni. Tutto ciò consente una pluralità di soluzioni didattiche, favorendo il collegamento costante con il territorio, con l'obiettivo di formare le figure professionali richieste dal mercato del lavoro. Il Diplomato è in grado di operare nei processi di produzione, valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, agroindustriali e forestali, con particolare attenzione al rispetto dell'ambiente e del territorio. Sa operare nella gestione dei sistemi di allevamento e nei processi produttivi delle filiere selvicolturali, è in grado di interfacciarsi con le realtà locali, di orientarsi nell'intreccio delle normative regionali, nazionali ed europee e di avere competenze in ambito europeo per reperire le risorse necessarie al contesto operativo di riferimento. A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato in “Agricoltura e sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane” consegue i seguenti risultati di apprendimento, declinati in termini di competenze: · Gestire soluzioni tecniche di produzione e trasformazione, idonee a conferire ai prodotti i caratteri di qualità previsti dalle normative nazionali e comunitarie; · Gestire sistemi di allevamento e di acquacoltura, garantendo il benessere animale e la qualità delle produzioni; · Gestire i processi produttivi delle filiere selvicolturali progettando semplici interventi nel rispetto della biodiversità e delle risorse naturalistiche e paesaggistiche; · Supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agroalimentari e forestali; · Descrivere e rappresentare le caratteristiche ambientali e agro produttive di un territorio, anche attraverso l’utilizzo e la realizzazione di mappe tematiche e di sistemi informativi computerizzati; · Intervenire nei processi per la salvaguardia e il ripristino della biodiversità, per la conservazione e il potenziamento di parchi, di aree protette e ricreative, per la prevenzione del degrado ambientale e per la realizzazione di strutture a difesa delle zone a rischio, eseguendo semplici interventi di sistemazione idraulico-agroforestale e relativi piani di assestamento; · Collaborare alla gestione di progetti di valorizzazione energetica e agronomica delle biomasse di provenienza agroforestale, zootecnica e agroindustriale. · Gestire i reflui zootecnici e agroalimentari applicando tecnologie innovative per la salvaguardia ambientale; · Gestire attività di progettazione e direzione delle opere di miglioramento e trasformazione fondiaria in ambito agrario e forestale, attuando sistemi di analisi di efficienza tecnico-economica aziendale, interagendo con gli enti territoriali e coadiuvando i singoli produttori nell’elaborazione di semplici piani di miglioramento fondiario e di sviluppo rurale; · Individuare e attuare processi di integrazione di diverse tipologie di prodotti per la valorizzazione delle filiere agroalimentari e forestali, gestendo attività di promozione e marketing dei prodotti agricoli, agroindustriali, silvopastorali, dei servizi multifunzionali realizzando progetti per lo sviluppo rurale.
Al termine del percorso lo studente consegue il diploma di Agrotecnico e ciò gli permetterà l'accesso a: · Università: il diploma consente l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria, anche se l'indirizzo di studi consente un più facile approccio alle facoltà di Scienze agrarie, Scienze agrarie forestali e tropicali, Scienze delle produzione animali, Scienze e Tecnologie agro-alimentari, Scienze naturali, Scienze biologiche, geologiche e ambientali, Chimica e Medicina veterinaria. · Istituti Tecnici Superiori (I.T.S.): con percorsi post-diploma di durata biennale. - Attività lavorativa: il diplomato trova possibilità d'impiego in qualità di libero professionista iscritto all'Albo, di tecnico nelle aziende agrarie, floro-vivaistiche e nella cura e progettazione del verde pubblico e privato, di consulente di produttori agricoli, di insegnante tecnico-pratico nelle scuole di agraria, di dipendente negli Uffici tecnici, nelle Comunità Montane ed Enti professionali. , nell’indirizzo “Agricoltur |
Permalink: Profilo diploma Ferrarini | Tag: Profilo diploma Ferrarini |
Visualizzazioni: 9126 | Sottocategoria pubblica |
Feed RSS |
Video del Serpieri, realizzato durante il lockdown
L'Istituto di Istruzione Superiore "Arrigo Serpieri" di Bologna (BO) offre gratuitamente a tutti i docenti e a tutti gli studenti un account personale per l'accesso alla piattaforma G Suite del nostro istituto, con una casella di posta elettronica, spazio di archiviazione e tutte le app della G Suite di Google con spazio illimitato e GDPR Complaint (cioè conforme alle disposizioni europee in termini di privacy)
Ciao Gianni... Vogliamo sentirti così.
Ciò che ero per voi lo sono ancora.
Chiamatemi come mi avete sempre chiamato.
Parlatemi come mi avete sempre parlato.
Continuate a ridere di ciò che ci faceva ridere insieme.
Il filo non è spezzato.
Io non sono lontano, sono solo dall'altro lato del nostro cammino.
25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Brucio d’amore: teatro-forum sulla violenza e gli stereotipi di genere
11 febbraio - Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza: Incontro con l’associazione Donne e scienza.
8 marzo - Giornata internazionale della donna: Incontro con l’associazione Donne e scienza
17 maggio - Giornata internazionale contro omofobia, lesbofobia, bifobia e transfobia
Aprile 2018 | ||||||
L | M | M | G | V | S | D |
1 | ||||||
2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |
9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 |
16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 |
23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 |
30 |